De Rossi Re, Fabrizio

Fabrizio de Rossi Re (Roma, 1960)
La sua produzione comprende numerose opere di teatro musicale, tra cui Biancaneve ovvero il perfido candore del 1993, su libretto proprio; Cesare Lombroso o il corpo come principio morale del 2001, su libretto di Adriano Vianello; Musica senza cuore, azione musicale grottesca liberamente tratta dal libro Cuore su libretto di Francesca Angeli (con Paola Cortellesi, rappresentata a Roma nel 2003); King Kong, amore mio, opera grottesca e sentimentale, 2011; lavori sinfonico-corali (come la Rappresentatione per strumenti antichi, coro e orchestra commissionata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e cameristici (Ricercare per clavicembalo e archi, scritto per il quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker).
La  produzione compositiva di de Rossi Re , autore continuativamente presente da anni in festivals e stagioni in tutto il mondo, è fortemente caratterizzata da un’ esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente  multiformi, sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione.
La sua ricerca è da diversi anni caratterizzata da un’ esplorazione  aperta a 360 gradi che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente  multiformi sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione.
Altre composizioni : Alatiel (melologo erotico-sentimentale dal Decamerone di G.Boccaccio – Centro Pietà dei Turchini di Napoli – 2008) Songs and memories (L’Occhio della memoria) ISME International Society for Music Education – Bologna 2008). Terror vocis, canti popolari agitati e disperati (2008) Fondazione Musica per Roma – Auditorium Festival Contemporanea (2009). L’opera buffa in nove quadri King Kong amore mio su libretto di Luis Gabriel Santiago (Opera Incanto) Canti di cielo e terra (Londra 2009, Roma 2010, Helsinki 2011, Parigi 2012).
Insegna Elementi di Composizione presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo e Didattica dell’Improvvisazione e della Composizione presso la Scuola di Specializzazione SSIS Università del Lazio (Indirizzo Musica e Spettacolo).Le sue composizioni sono pubblicate da Adda Records, Agenda, BMG Ricordi, Contempo, Edipan, Fonit Cetra, QQD, RAI Radio Televisione Italiana, RCA, Semar, Sonzogno.
 
 
 
Fabrizio de Rossi Re (Rome, 1960) is the author of a vast composition production characterized by the continuous research of an unpredictable sound path which meets and melts stylistically multifaceted experiences, alwais balancing a direct and open communication and the linguistic heritage of the historical avant-gardes.
De Rossi Re’s music is open to various and differentiated influences and experiences, ranging from jazz, to popular music, to early music, and to experimentalism. The result is a sort of musical theatre with a deep sense of (postmodernistic) irony.
His ability to assimilate various musical techniques and to carefully evaluate the expressive potentials inherent in all musical styles, from popular music to avantgarde, resulted in a highly original musical language, capable of a difficult syntesis between experimentation and communication.
Among his compositions we remind the works for the musical theatre Biancaneve, ovvero il perfido candore (chamber opera, libretto by the composer), L’ombra dentro la pietra (opera ballet Roma Europa Festival, choreography by Paola Rampone), 1996; Cesare Lombroso o il corpo come principio morale (azione musicale, libretto by Adriano Vianello), voice, actor, mime, saxophone, French horn, trumpet, trombone, violin, viola, cello, double bass, piano, percussion, and tape, 2000; Rappresentatione  soli, coro e orchestra written on commission from Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Musica senza cuore Azione musicale grottesca per attrice e gruppo strumentale ( libretto by F.Angeli after Libro Cuore by E.De Amicis) Songs and memories (L’Occhio della memoria) ISME International Society for Music Education – Bologna 2008).Terror vocis (written on commission from Festival Contemporanea Auditorium “Musica per Roma” 2010) King Kong, amore mio ( texts by Luis Gabriel Santiago) written on commission Opera Incanto, 2011. Canti di cielo e terra   (London 2009, Rome 2010, Helsinki 2011, Paris 2011)
He teaches Composition Elements for Music Didactics at the Fermo Conservatory .
He also teaches Improvisation and Composition at the Scuola di Specializzazione SSIS Università del Lazio (Musica e Spettacolo)
His works have been recorded on CD by Adda Records, Agenda, BMG Ricordi, Contempo, Edipan, Fonit Cetra, QQD, RAI TRADE, RCA, Semar, Sonzogno.