Andrea Molino, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Torino. Ha studiato a Torino, Milano, Venezia, Parigi e Friburgo. Vive a Parigi e Zurigo.
Con la Pocket Opera Company di Norimberga ha realizzato tra l’altro the smiling carcass (1999) e Those Who Speak In A Faint Voice (2001), sul tema della pena di morte (in collaborazione con Oliviero Toscani), primi esempi del suo interesse verso un teatro musicale innovativo e multimediale.
Direttore artistico di Fabrica Musica dal 2000 al 2006, ha realizzato una serie di ambiziosi progetti interdisciplinari. CREDO, sul tema dei conflitti etnici e religiosi, ha debuttato nel 2004 allo Staatstheater Karlsruhe ed è stato poi presentato alla Stazione Termini di Roma per il Summit dei Premi Nobel per la Pace; nel 2005 ha inaugurato il Queensland Music Festival a Brisbane, in Australia. WINNERS ha debuttato nel 2006 al Brisbane Festival per poi essere presentato in prima europea a Parigi al Centre Pompidou.
La prima del concerto scenico multimediale un Temps vécu, ou qui pourrait l’être ha avuto luogo nel 2008 presso Le Fresnoy, a Lille, dove è stato “Artiste Invité”. Nel 2009 ha progettato il Festival The Garden Of Forking Paths per il World Venice Forum; alla Basilica dei Frari ha diretto l’Orchestra della Fenice nel suo concerto multimediale Of Flowers And Flames. La prima di Three Mile Island è avvenuta nel 2012 allo ZKM a Karlsruhe (Music Theatre Now Award 2013); la prima italiana è seguita al Teatro India a Roma. La sua ultima opera, – qui non c’è perché –, su libretto di Giorgio van Straten, è andata in scena al Teatro Comunale di Bologna nell’aprile 2014 ed è stata ripresa a maggio 2015 a deSingel di Anversa per Vlaamse Opera (Opera XXI Festival).
Come direttore d’orchestra ha recentemente diretto Wozzeck di Berg con la regia di William Kentridge e Il Naso di Sostakovic con la regia di Barrie Kosky per Opera Australia alla Sydney Opera House, Kròl Roger di Szymanowski all’Opera Reale di Stoccolma produzione di Mariusz Trelinski , un programma Mahler-Messiaen-Strauss alla Hamer Hall di Melbourne con Thomas Hampson e la Melbourne Symphony Orchestra e Carmen al Théâtre du Capitole di Tolosa. Per Opera Australia aveva già diretto tra l’altro Kròl Roger con la regia di Kasper Holten (Green Room Award 2018), Carmen, Tosca e La Bohème (Gala di Capodanno 2015 alla Sydney Opera House), Macbeth e Un Ballo in Maschera (con la regia di Àlex Ollé – La Fura dels Baus). Al Teatro La Fenice di Venezia ha inaugurato la stagione sinfonica 2010 con la prima mondiale del Requiem di Bruno Maderna; a Venezia aveva inaugurato la Biennale Musica 2005 con Surrogate Cities di Goebbels e diretto le prime mondiali delle opere Signor Goldoni di Mosca e Il Killer di Parole di Ambrosini e Pennac.
Ha diretto l’Orchestra del Maggio Fiorentino, l’Orchestre Philharmonique de Bruxelles, la Badische Staatskapelle Karlsruhe, i Bochumer Symphoniker, i Dresdner Sinfoniker (tra l’altro con aghet, dedicato al genocidio armeno), la Melbourne Symphony Orchestra, la Queensland Symphony Orchestra, la BBC SSO di Glasgow, la Royal Swedish Orchestra, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, il Klangforum Wien tra l’altro all’Edinburgh International Festival, Konzerthaus di Vienna, Sydney Festival, Berliner Festspiele alla Philharmonie di Berlino, Queensland Music Festival, Brisbane Festival, Opera House di Pechino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Opéra National de Nancy, Staatstheater Darmstadt, RomaEuropa Festival, Schauspielhaus di Zurigo, Biennale di Zagabria, Musik der Jahrhunderte a Stoccarda, Biennale di Zagabria, Festspielhaus Hellerau a Dresda.
Le sue registrazioni sono pubblicate in CD e DVD tra l’altro da Stradivarius, Milano, ECM, Monaco, Naïve, Parigi e ABC Classics, Sydney. Le sue composizioni sono pubblicate da RAI Com, Nuova Stradivarius e Ricordi.
www.andreamolino.net
Andrea Molino, composer and conductor, was born in Turin and studied in Turin, Milan, Venice, Paris and Freiburg. He lives in Paris and Zurich.
With the Pocket Opera Company Nuremberg in Nuremberg he realized the smiling carcass (1999) and Those Who Speak In A Faint Voice (2001), about the death penalty (both in collaboration with Oliviero Toscani), first examples of his commitment to innovative, multimedia-oriented music theatre.
From 2000 to 2006 Andrea Molino was Artistic Director of Fabrica Musica. His multimedia music theatre CREDO, on ethnic and religious conflicts, was premiered in April 2004 at the Badisches Staatstheater Karlsruhe and then performed at the Stazione Termini in Rome with the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino for the World Summit of Nobel Peace Laureates. In 2005 it opened the Queensland Music Festival in Brisbane, Australia. WINNERS, on “winners and losers”, was premiered in 2006 at the Brisbane Festival; the European Premiere followed at the Grande Salle of the Centre Pompidou in Paris.
His multimedia staged concert un Temps vécu, ou qui pourrait l’être was premiered in 2008 at Le Fresnoy, in Lille, where he was “Invited Artist”. In 2009, as Artistic Director of the World Venice Forum, he curated the Festival The Garden of Forking Paths. At the Basilica dei Frari he conducted the Orchestra della Fenice in his multimedia concert Of Flowers And Flames. Three Mile Island was first performed in 2012 at the ZKM in Karlsruhe (Music Theatre Now Award 2013); the Italian Premiere followed at the Teatro India in Rome. His most recent opera, – there is no why here –, was premiered at the Teatro Comunale di Bologna in 2014 and revived in May 2015 in Antwerp at deSingel for the Vlaamse Opera (Opera XXI Festival).
Recent projects as a conductor include Berg’s Wozzeck directed by William Kentridge and Shostakovich’s The Nose directed by Barrie Kosky at the Sydney Opera House for Opera Australia, Szymanowski’s Kròl Roger at the Royal Swedish Opera in Stockholm, a Mahler/Messiaen/Strauss program at the Hamer Hall in Melbourne with Thomas Hampson and the Melbourne Symphony Orchestra and Carmen at the Théâtre du Capitole in Toulouse. For Opera Australia he had previously conducted Król Roger (directed by Kasper Holten, Green Room Award 2018), Carmen, Tosca and La Bohème (2015 New Year’s Eve Gala at the Sydney Opera House), A Masked Ball (directed by Alex Ollé – La Fura dels Baus) and Macbeth among others. He opened the 2010 concert season of the Teatro La Fenice in Venice with the world premiere of Maderna’s Requiem; in Venice, he had previously opened the Music Biennale 2005 with Goebbels’ Surrogate Cities and conducted the world premiere productions of Mosca’s Signor Goldoni and Ambrosini’s Il Killer di Parole.
He conducted the Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, the Brussels Philharmonic, the Bochumer Symphoniker, the Badische Staatskapelle Karlsruhe, the Dresdner Sinfoniker (with the project aghet, dedicated to the Armenian genocide, among others), the Melbourne Symphony Orchestra, the Queensland Symphony Orchestra, the BBC SSO Glasgow, the Royal Swedish Orchestra, the Orchestre National du Capitole de Toulouse, at the Vienna Konzerthaus, Berliner Festspiele in the Philharmonie in Berlin, Beijing Opera House, Sydney Festival, Queensland Music Festival, Brisbane Festival, Teatro Comunale in Bologna, Teatro dell’Opera in Rome, Opéra de Nancy, Staatstheater Darmstadt, RomaEuropa Festival, Schauspielhaus Zurich, Musik der Jahrhunderte Stuttgart, Zagreb Biennale, Hellerau Dresden.
His recordings are published on CD and DVD by Stradivarius (Milan), ECM (Munich), Naïve (Paris) and ABC Classics (Sydney), among others. His compositions are published by RAI Trade, Nuova Stradivarius and Ricordi (Milan).