Panni, Marcello

Nato nel 1940 a Roma, dove ha studiato con Franco Ferrara e Goffredo Petrassi, Marcello Panni porta avanti in parallelo le attività di compositore. direttore d’orchestra e organizzatore musicale.

Nel 1971 fonda l’Ensemble Teatromusica, esegue e registra opere in prima esecuzione di Schnebel, Cage, Pennisi, Berio, Bussotti, Clementi, Donatoni, Feldman. Presenta alla Scala di Milano la pantomima Klangfarbenspiel (1972) e al Maggio Musicale Fiorentino l’opera La Partenza dell’Argonauta ispirata a Savinio (1976). Come direttore d’orchestra dalla fine degli anni ’70 è ospite dei più importanti teatri lirici e sinfonici, quali l’Opéra di Parigi, il Metropolitan, il Bolshoj, la Staatsoper di Vienna, collaborando con cantanti come Luciano Pavarotti e Edita Gruberova. Dirige all’Opera di Roma la prima di Neither di Morton Feldman (1976)  su testo di Beckett, con la regia di Pistoletto (1976), Cristallo di Rocca di Sylvano Bussotti alla Scala (1983), Civil Wars di Philip Glass, con la regia di Bob Wilson, all’Opera di Roma (1984). Dal 1980 al 1984 insegna composizione al Mills College di Oakland, California, titolare della prestigiosa Milhaud Chair.

Panni ha composto diverse opere liriche: Hanjo (1994) da Yukio Mishima, per il Maggio Musicale Fiorentino, con la regia di Bob Wilson;  Il Giudizio di Paride, dai Dialoghi di Luciano di Samosata, per l’Opera di Bonn (1996); The Banquet (Talking about Love) per  l’opera di  Brema (1998) Nell’aprile 2005 ha presentato al Teatro San Carlo di Napoli Garibaldi en Sicile, da “Les Garibaldiens “ di Alexandre Dumas padre; per i Berliner Symphoniker ha scritto la pantomima L’asino magico di Tessaglia, ancora su testo di Luciano (2018) Ha composto inoltre una Missa Brevis per coro di voci bianche, fiati e percussioni (Nizza, 2000) e l’oratorio Apokàlypsis. per coro, 2 recitanti, fiati e percussioni (Spoleto, 2009)

Marcello Panni è stato direttore artistico dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, dell’Opera di Bonn, dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Nizza, dell’Accademia Filarmonica Romana. del Teatro San Carlo di Napoli. dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Dal 2003 è Accademico di Santa Cecilia

Ha inciso numerosi dischi di musica del nostro tempo e alcune opere tra le quali ricordiamo: Pergolesi,  Il Flaminio con Daniela Dessì, Orchestra del San Carlo di Napoli; Donizetti, La Fille du Régiment, con Edita Gruberova, Orchestra della Radio di Monaco; Omaggio a Verdi, con Fabio Armiliato, Orchestra Filarmonica e coro dell’Opera di Nizza; Rossini, Semiramide con Edita Gruberova, Bernadette Manca di Nissa, Diego Florez, Ildebrando d’Arcangelo, orchestra e coro della Radio Austriaca, Passaggio di Luciano Berio, Il Cordovano di Goffredo Petrassi,  Hyperion di Bruno Maderna, con Carmelo Bene (pubblicato su CD dalla “Tactus” recentemente).

Tra le sue opere EmaVinci Records ha registrato e pubblicato Hanjo (DVD), Il Giudizio di Paride, Grande Suite dal Garibaldi en Sicile, oltre a Zodiac secondo, perflauto e chitarra, Nocturne per fagotto solo, Nocturne/ Rituel per fagotto e archi