Rebora, Carla

Inizia gli studi musicali giovanissima e si diploma in Pianoforte con Anna Maria Bordin e in Composizione con Paolo Ferrara. Si laurea con il massimo dei voti e lode. Fondamentale l’incontro con Azio Corghi presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Si è perfezionata inoltre con Daniele Bertotto e Mauro Bonifacio. Ha partecipato a Seminari e Corsi con Carlo Savina, gli Swingle Singers, Mauricio Kagel e Ivan Fedele. La sua produzione spazia dal teatro musicale all’orchestra, dai brani per strumento solo alla musica da camera. Di rilievo il catalogo per chitarra. Ha vinto numerosi concorsi tra cui le Settimane musicali di Stresa con “Karumi kana”, lavoro eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel 2011 vince il prestigioso premio Play It! assegnato all’unanimità dall’Orchestra Regionale della Toscana con “Quimeras”: “… triste e superba, luminosa e disincantata, ripiegata ed energica, proprio come la musica della Rebora” (Riccardo Lenzi, l’Espresso). È stata premiata al Busan Maru International Music Festival Composer Competition 2016 (Sud Corea).
Proficua e assolutamente originale è la sua collaborazione con la collega Carla Magnan. Insieme hanno scritto “Hymnen” (2004) da Novalis e il corto d’opera “L’aurea d’Amore” su libretto da “Il copista” di Marco Santagata (Premio Strega). Entrambi i lavori hanno vinto il primo premio in concorsi internazionali con un ottimo successo di critica. Dal 2010 si sono occupate delle trascrizioni di “Un petit train de plaisir” di Azio Corghi (tratto dai “Péchées de vieillesse” di Gioacchino Rossini) per Ed. Casa Ricordi – Universal Music Publishing (Milano) realizzando la versione per pianoforte a quattro mani e la versione per pianoforte a quattro mani e quartetto d’archi.
I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti sale italiane (Teatro Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Auditorium “Parco della Musica” e Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Circolo della Stampa, Conservatorio Verdi e Piccolo Teatro Regio di Torino, Accademia Musicale Chigiana e Teatro dei Rozzi di Siena, Teatro Comunale e Auditorium Pittaluga di Alessandria) e all’estero (Francia, Germania, Spagna, Svezia, USA…).
Le sue incisioni sono pubblicate e distribuite da VDM, Ducale, Bottega Discantica, Sheva Collection. Per il decennale della sua attività ha pubblicato il CD monografico Accordature. Pubblica con Ricordi Universal, Rai Com, Sconfinare, Berben, Sillabe.È redattore della rivista genovese Suonosonda e dei Quaderni del Boito, revisore di ANALITICA (rivista on-line di studi musicali) membro del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) e autore di pubblicazioni analitiche. Nel 2018 ha presentato i suoi studi a Strasburgo per l’EUROMAC, a Pavia per l’evento TED Conference, a Genova per il Festival delle Scienze e per il Paganini Genova Festival, a Parigi presso l’IRCAM per le giornate di studi dedicate a Michelle Imberty. Nel 2019, ha fatto parte del comitato scientifico del Convegno Internazionale di Analisi del Gatm, Rimini.È membro della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) e della Villa dei Compositori, Direttore Artistico della stagione musicale ErrePomeriggi (Torino) e del B Music Festival (Beinasco), Vicepresidente dell’Associazione ErreMusica.
Insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
More info: www.carlarebora.it