Fausto Sebastiani si diploma alla Scuola Sperimentale di Composizione con il M. Mauro Bortolotti e in Musica Elettronica con il M. Riccardo Bianchini presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Frequenta il corso biennale di composizione dell’Accademia Musicale di Città di Castello tenuto dal M. Salvatore Sciarrino e segue seminari di composizione con Elliot Carter, Iannis Xenakis e Brian Ferneyhough ai Ferienkurse di Darmstadt. Si perfeziona in Computer Music presso il C.S.C di Padova e l’IRCAM di Parigi.
Realizza composizioni orchestrali e strumentali con o senza l’ausilio dei mezzi elettronici, melologhi, installazioni d’arte presentate in festival e stagioni nazionali e internazionali.
Il suo lavoro si concentra su un controllo globale di tutti i parametri sonori osservati sotto l’aspetto unificante della percezione: l’altezza, l’intensità e il timbro non sono valutati separatamente ma vengono colti nella loro struttura unitaria. Ha sempre reputato che lavorare solo sulle altezze riveli un principio di coerenza illusorio perché in questo modo tutta la composizione procede su un controllo esclusivamente quantitativo del suono.
Si tratta di un approccio alla musica apprezzato sin dal 1988, anno in cui vince, con il lavoro Eco per pianoforte, il concorso della Foundation Gaudeamus di Amsterdam.
Nel 1995 vince una borsa di studio del Ministero degli Esteri Italiano per studiare presso il LIPM di Buenos Aires, dove realizza Codice C per chitarra, chitarra elettrica, nastro magnetico e intervento visivo dell’artista Lucia Romualdi. Nel 1996 è selezionato con il lavoro Ascolto per chitarra, chitarra elettrica, ensemble, nastro magnetico e live electronics per il concorso “40 anni nel Duemila” bandito dalla Federazione Cemat e produzione presso il Centro Ricerche Musicali di Roma; nel 2006 è invitato dal centro Grame di Lione per una residenza in cui realizzare Les ymages, testo di François Villon, per voce, violoncello e live electronics.
La passione per la vocalità e per il teatro musicale lo hanno portato a comporre opere che vedono protagonista la voce come: Absence per soprano e orchestra (prima esecuzione 39° Festival di Nuova Consonanza 2002, Susanna Rigacci soprano, Orchestra Regionale del Lazio, Lu Jia direttore), Stranalandia per trio vocale e orchestra su testo di Stefano Benni (prima esecuzione Stagione del Teatro dell’Opera di Roma 2003, Trio Favete Linguis, Federico Amendola direttore), Dialogo di marionette per voce recitante e pianoforte su testo di Sergio Corazzini (commissione RaiTrade e dedicato a Sonia Bergamasco), Madrigale Bianco per coro misto su testo di Sergio Corazzini (edizione RaiTrade 2003), Tu mi ponesti innanzi agli occhi Amore per viola e voce recitante su testo di Giovanni Boccaccio (prima esecuzione Stagione Culturgest 2009 di Lisbona, Christophe Desjardins viola, Federico Sanguineti voce narrante), Il vento a via della Chiesa Nuova, uno sguardo sull’Assemblea Costituente: la Comunità del Porcellino per voce narrante, soprano e ensemble su testo di Grazia Tuzi (prima esecuzione Reate Festival 2016, Chiara Pieretti soprano, Armando De Ceccon voce narrante, Gabriele Bonolis direttore, Ensemble Roma Sinfonietta), Il paese degli uomini integri per voce narrante, soprano, quartetto di sassofoni e cinque percussionisti su testo di Sandro Cappelletto (prima esecuzione Accademia Filarmonica Romana 2017, S. Cappelletto voce narrante, Marta Vulpi soprano, Quartetto Sax Apeiron e Ensemble Aura, Francesco Belli direttore).
Ha partecipato a due recenti edizioni de La Biennale di Venezia – Festival di Musica Contemporanea 2013 e 2016 rispettivamente con i lavori Agape per violino (edizioni Rai Com), Francesco D’Orazio violino; Kinnara per flauto, violino e pianoforte (edizioni Rai Com), Ensemble U di Tallinn.
Insegna Elementi di composizione per la Didattica della musica presso il Conservatorio di Frosinone e ha tenuto corsi presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario dell’Università Federico ll e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Associazione Nuova Consonanza dal 2009 al 2014, di cui è attualmente membro del CdA, ed è socio dell’Associazione Roma Tre Orchestra.